ULTIMO SALUTO A UNA COLLEGA INDIMENTICABILE: CINZIA DE LUCA

Oggi, con grande tristezza, vogliamo rendere omaggio a Cinzia, un'insegnante straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di studenti e colleghi

Oggi, con profonda tristezza, vogliamo rendere omaggio a Cinzia, un’insegnante straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di studenti, colleghi e amici. La sua passione per l’insegnamento, la dedizione instancabile e la capacità di ispirare hanno reso la scuola un luogo migliore, pieno di conoscenza e umanità.

Attraverso questo articolo, desideriamo ricordarla non solo per la sua professionalità, ma anche per la sua gentilezza, il suo sorriso e la sua presenza rassicurante, che hanno accompagnato generazioni di studenti nel loro percorso di crescita.

Ci stringiamo nel dolore, ma anche nella gratitudine per aver avuto il privilegio di conoscerla. Il suo ricordo continuerà a vivere nelle aule, nei libri e nei racconti di chi ha avuto la fortuna di incontrarla.

Carissima Cinzia,

te ne sei andata troppo presto, in punta di piedi, com’era nel tuo stile.

Nella nostra scuola hai lasciato un grande vuoto, che sarà difficile riuscire a colmare.

Nei nostri cuori  rimarrà per sempre il ricordo di una persona molto saggia, sensibile e attenta.

Ricordiamo tutti  la tua capacità di andare in profondità nelle discussioni, senza dare nulla per scontato. Quando qualcuno di noi si lanciava in proposte di cambiamento troppo repentine, tu ci riportavi con i piedi per terra e il tuo parere ci aiutava a trovare la giusta misura. La tua ironia ci salvava a volte, dal rischio di prenderci troppo sul serio oppure di abbandonarci alla disperazione.

Nel nostro lavoro a volte ci si sente soli, delusi, scoraggiati. In quei momenti  tu ci ricordavi che il nostro deve essere sempre un lavoro di squadra, che tenga conto dei contributi di tutti e di ciascuno. Ci hai mostrato che non bisogna avere fretta, ma occorre sempre ponderare con pazienza tutte le decisioni.

La tua presenza era discreta, pacata e rispettosa di ciascuno.

Con i  ragazzi e le ragazze  sapevi entrare in dialogo profondo, riconoscendo sempre i lati positivi anche nelle situazioni più problematiche e apparentemente senza via d’uscita.

Nelle tue riflessioni sapevi mettere al centro la persona e ci ricordavi, con lapalissiana chiarezza, l’importanza della  nostra missione educativa: l’educazione dei nostri studenti, prima di tutto. Dicevi che era importante abituarli a ragionare con la loro testa.

Hai lasciato un segno in ciascuno di noi proprio come ogni insegnante desidera fare: terremo sempre in mente i tuoi consigli saggi  e  sinceri.

Non amavi la retorica, per questo ti salutiamo con semplicità ed onestà, due valori che consideravi davvero molto importanti.

Buon viaggio Cinzia, ti porteremo sempre con noi.

I tuoi colleghi della Scuola Media A. Moro di Besana

Besana in Brianza, 10 Giugno 2025

 

 

 

 

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content