UN CONSIGLIO DI LETTURA … “IO SONO ZERO”

AUTORE: Luigi Ballerini

EDITORE: Il castoro

RIASSUNTO:

“Io sono zero” parla di Duepuntozero, un ragazzo frutto di un esperimento finalizzato ad addestrare degli uomini fin da piccoli, con lo scopo di trasformarli in veri soldati. Per ottenere tale risultato, l’arma utilizzata è la tecnologia: delle voci danno comandi e ordini che i ragazzi, undici nel mondo, devono eseguire.

Duepuntozero non è consapevole di essere parte di un esperimento e pensa che la palestra in cui vive sia tutto ciò che esista nel mondo; ci sono lui, monitor enormi e la voce nell’altoparlante.

Un giorno, però, si ritrova nel mondo reale, non capisce cosa succede, è confuso e frastornato. Una donna lo trova e lo porta a casa sua. Duepuntozero è terrorizzato, ma se volete scoprire come riuscirà a sopravvivere e cos’è la palestra in cui viveva … leggete il libro.

 

PROTAGONISTA:

Il protagonista è Duepuntozero, un ragazzo forte e coraggioso, che non si arrende mai. Il suo mondo è una palestra, finché una persona a lui molto cara lo libera e gli fa scoprire tutte le bellezze del mondo intorno a lui.

Al protagonista regalerei una mappa, per permettergli di viaggiare e scoprire il mondo, senza perdersi.

 

PARERE PERSONALE:

Questo libro mi è piaciuto molto, perché mostra quanto le persone possano essere crudeli, ma ho capito che, nonostante ciò, è possibile rimediare, facendo quel che è corretto.

 

A CHI CONSIGLIEREI QUESTO LIBRO?

Consiglierei questo libro ai lettori appassionati di storie ambientate nella vita di tutti i giorni e che potrebbero accadere nella realtà. Propongo questa lettura anche alle persone che hanno trovato interessante “Myra sa tutto”, perché uno degli argomenti che hanno in comune è la tecnologia, anche considerata nei suoi lati oscuri.

Gloria Piantanida, 2^E

 

Skip to content