USCITA IN COMUNE DELLA 1^E

Il 17 ottobre 2018 noi alunni di 1 E, accompagnati dalla professoressa Veronesi, ci siamo recati in comune per parlare con il sindaco e con un impiegato di nome Dario.

Una volta arrivati, il sindaco ha invitato la professoressa a salire al piano dell’ufficio anagrafe e poi il signor Dario ci ha portati in una sala dove un’impiegata stava facendo delle fotocopie.

Una volta che tutti ci siamo seduti, il signor Dario ha iniziato chiedendoci cos’è un comune e, dopo aver ascoltato le nostre risposte, ci ha detto che è determinato da vari fattori come il territorio, i confini; quindi ci ha detto che la nostra visita non era in comune, ma in municipio.

Poi abbiamo imparato una cosa che io, personalmente, non sapevo: ogni comune ha le proprie tradizioni e le proprie feste. Per esempio noi a Besana festeggiamo Santa Caterina, mentre a Carate si festeggia Sant’Ambrogio.

“La cosa più importante di un comune, però, sono i cittadini residenti”, ha detto Dario che è passato a spiegarci come è suddiviso il municipio, cioè in tre piani. Su ogni piano ci sono due o tre uffici che si occupano dei servizi che il comune garantisce.

Dopo questo, siamo passati alla parte più bella, secondo me, cioè quella con il sindaco Sergio Gianni Cazzaniga che per prima cosa ci ha spiegato come si mette la fascia tricolore.

Ha precisato la principale differenza tra il nostro CCRR e il consiglio comunale degli adulti; il nostro CCRR è indiretto, cioè noi prima eleggiamo i ragazzi più meritevoli e poi, tra di loro, scelgono il sindaco dei ragazzi; invece, gli adulti scelgono direttamente il sindaco.

Successivamente a uno a uno, il sindaco ci ha chiamato e messo “nei panni” di una persona del consiglio comunale e così abbiamo fatto la simulazione di ciò che accade a un incontro.

Infine siamo usciti e tornati a scuola.

In conclusione, posso affermare che questa giornata a noi alunni di 1E è piaciuta molto; purtroppo c’era un assente, ma per gli altri è stata un’esperienza bella e memorabile.

Silvia Cesana 1E