VERBALE RIUNIONE CCRR – GIOVEDI’ 11/03/2021
Verbale riunione 11 marzo 2021
Presenti:
Classi prime
1 A Simone Casati ASSENTE
1 B Francesco Brambilla PRESENTE
1 C Stefano Caretti ASSENTE
1 D Emanuele Riva ASSENTE
1 E Beatrice Valtriani PRESENTE
1 F Gilulia Onetti PRESENTE
Classi seconde
2 A Anna Cesana PRESENTE
2 B Sveva Bozzini PRESENTE
2 C Davide Bernasconi PRESENTE
2 D Francesco Rigamonti ASSENTE
2 E Sofia Longoni PRESENTE
2 F Valentina Andrade PRESENTE
2 G Sebastian Bacchini ASSENTE
Classi terze
3 A Elena Origgi PRESENTE
3 A Sala Michelangelo PRESENTE
3 B Filippo Pastore ASSENTE
3 B Eleonora Cazzaniga ASSENTE
3 C Sofia Pulici PRESENTE
3 C Asia Bucchioni PRESENTE
3 D Priveato Nicolas PRESENTE
3 D Meryem Tajy PRESENTE
3 E Arianna Sambruna PRESENTE
3 E Emma Baroni ASSENTE
3 F Francesco Nicolò ASSENTE
3 F Davide Rinaldi ASSENTE
Il giorno 11 marzo 2021, alle ore 17,00, in modalità online, si riunisce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Katia Bezze e Cristina Colombo.
ODG
- Relazione sul club di lettura
- Relazione sulle scale antincendio
- Proposte dei consiglieri Anna Cesana e Sofia Pulici
- Varie ed eventuali
- Il Sindaco dei ragazzi Sofia Longoni relaziona sul progetto “Club di lettura”: l’iniziativa è stata ben accolta dagli studenti, le iscrizioni sono state numerose. Si sono formati cinque gruppi, divisi per fasce di età e genere di lettura; tutti i gruppi hanno scelto il libro da leggere e fissato la data del prossimo incontro.
- Il Sindaco dei ragazzi dà inoltre notizia di uno scambio di mail con il Sindaco Emanuele Pozzoli in merito agli interventi per mettere in sicurezza le scale antincendio: il materiale è stato ordinato ed è ora disponibile; si attendono notizie dall’Amministrazione Comunale sull’istallazione.
- Proposta della consigliera Sofia Pulici, classe 3C: Sofia propone la raccolta di tappi di plastica con la doppia funzione di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e di raccogliere soldi per acquistare materiale per la scuola. I consiglieri del CCRR approvano la proposta, invitando ad organizzare la raccolta in modo da prestare attenzione alle norme igieniche per la prevenzione del Covid.
- Proposta della consigliera Asia Bucchioni, classe 3 C: Asia propone di realizzare dei murales con frasi e disegni significativi che abbiano lo scopo di trasmettere un messaggio e favorire la creatività e il talento degli studenti. Dopo una discussione tra i consiglieri si conviene che sarebbe opportuno realizzare i dipinti negli atri, in modo che non siano soggetti alle intemperie e durino più a lungo. Si discute della possibilità di pensare ad un un laboratorio ad hoc che si occupi della realizzazione dei murales.
- Proposta della consigliera Anna Cesana, classe 2 A: Anna propone di organizzare un incontro con un infermiere o un medico che lavora nei reparti Covid. Si discute dell’opportunità di organizzare l’incontro nel pomeriggio, in modo che sia aperto a tutti gli studenti che volessero partecipare; oppure in orario scolastico con la connessione da ogni classe, prevedendo tre incontri (uno per le classi prime, uno per le seconde e uno per le terze).
- Proposta del consigliere Francesco Brambilla, classe 1 B: Francesco propone di organizzare altri club oltre a quello di lettura (per esempio un club di scacchi, di cortometraggi, ecc.), una fiera delle scienze e concorsi di disegno, di scrittura, ecc. I consiglieri trovano la proposta molto interessante e discutono sulla sua realizzazione che comporterebbe l’utilizzo degli spazi scolastici in momenti diversi da quelli dell’attività didattica e la mediazione di un professore della scuola. Una possibilità potrebbe essere quella di orientare i laboratori, già previsti dall’Istituto, tenendo conto degli interessi degli studenti. Sofia Longoni fa notare che però ne resterebbero esclusi gli alunni che frequentano il tempo corto. La proposta verrà discussa nuovamente in modo da trovare la modalità migliore per realizzarla.
La riunione si conclude alle 18,00