Ultima modifica: 24 Marzo 2022
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > progetti > progetti secondaria > VERBALE RIUNIONE CCRR – GIOVEDI’ 24/03/2022

VERBALE RIUNIONE CCRR – GIOVEDI’ 24/03/2022

Il giorno 24 marzo, si è riunito il CCRR.

Presenti:

I rappresentanti sono tutti presenti tranne gli studenti di 3G che partecipano al Progetto Affettività

1 A: Viola Cappiello sostituisce Alessio Schiavo

2 B: Francesco Brambilla sostituisce Caterina Gatti

Il giorno 24 MARZO 2022, alle ore 10,45 si riunisce in presenza il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Katia Bezze e Cristina Colombo.

ODG

  1. Concorso fotografico
  2. Commissione mensa
  3. La nostra scuola più Green
  4. Contributo comunale
  5. La nostra scuola per l’Ucraina
  6. 21 marzo
  7. Iniziativa bagni
  8. Varie ed eventuali
  9. Ballo di fine anno classi terze

1) Il sindaco dei ragazzi relaziona in merito ai vincitori del concorso fotografico; le premiazioni si sono svolte in data 7 marzo; le foto dei vincitori sono esposte nell’atrio dell’istituto.

2) La commissione mensa, organizzata dai membri del CCRR, ha raccolto in tutte le classi i dati relativi al gradimento e alla qualità del cibo servito a scuola; i dati sono stati rielaborati attraverso dei grafici e inoltrati alla referente, prof.ssa Silvia Vargiu. I risultati del sondaggio sono stati visionati e discussi dal Consiglio di Istituto. Il sindaco dei ragazzi consiglia di realizzare altre schede, che consentano di indicare il giudizio dei singoli studenti e non solo il giudizio della maggioranza.

Vengono nominati i nuovi membri della commissione mensa: Elisa Zappitella e Filippo Rizzo 3 A; 1 C Kristin Voynova; si attendono i nominativi per le classi seconde.

3) L’iniziativa “La nostra scuola più green” ha permesso di piantare nel giardino della scuola tre ortensie, una primula, alcuni bulbi e un ulivo che il Lions Club ha donato a tutti i plessi del nostro Istituto. La cerimonia, una commemorazione delle vittime del Covid e insieme auspicio di pace, si è svolta il 18 marzo, alla presenza del Sindaco di Besana in Brianza Emanuele Pozzoli e di alcuni membri del Lions Club.
Un gruppo di volontari, coordinato dal sindaco dei ragazzi Sofia Longoni, ha ripulito il giardino della scuola dai rifiuti. Ora si tratta di tenere il giardino sempre pulito, invitando tutti a non sporcare e a raccogliere cartacce e altri rifiuti.

4) Il contributo comunale sarà utilizzato per posizionare gli specchi nei bagni e per i cestini destinati alla raccolta differenziata. Il contribuito dovrebbe essere disponibile dopo il 31 marzo. Il sindaco dei ragazzi mostra ai membri del CCRR gli specchi scelti (realizzati in plastica e infrangibili) e i cestini per la differenziata.
Il personale ATA ha segnalato che i bagni dei maschi sono spesso sporchi; il sindaco raccomanda di sensibilizzare i compagni a fare attenzione e a lasciare i bagni puliti. Si conviene inoltre di realizzare un avviso da appendere in ogni bagno, invitando in modo ironico all’utilizzo corretto dei servizi igienici.

5) Sono stati raccolti medicinali e disinfettanti che saranno inviati ad un ospedale vicino a Kiev. La raccolta è andata molto bene e continuerà ancora per qualche tempo. Si attendono indicazioni dal Comune per procedere ad una eventuale raccolta di vestiti e alimenti.

6) In occasione del 21 marzo, giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Marco Flamini, Alessandro Intra, Sofia Longoni ed Elisa Zappitella hanno realizzato un video dedicato a Peppino Impastato. All’ingresso è stato inoltre appeso un cartellone per commemorare questa giornata.

7) La classe 3A ha dato la sua disponibilità a ridipingere e decorare i bagni della scuola. All’iniziativa vorrebbero aderire anche altri studenti. I docenti di tecnologia e arte nelle prossime settimane penseranno a come organizzare questa attività, eventualmente durante un laboratorio pomeridiano di arte. Sarà necessario però chiedere alla Dirigente di procurare  il materiale necessario.

8) La raccolta tappi terminerà a fine aprile. Il Sindaco Sofia Longoni  invita i  membri del CCRR a stimolare i compagni a continuare la raccolta il prossimo mese.  Il titolare della ditta a cui verranno consegnati i tappi con i quali si realizzerà una panchina da mettere in giardino, è disponibile ad accogliere alcuni studenti in una visita guidata dello stabilimento. Chi volesse partecipare (preferibilmente ragazzi di terza inscritti a scuole professionali) dovrà far pervenire la sua adesione ai rappresentanti di classe. La visita avverrà tra la fine di aprile e l’inizio maggio.

Casati di 2A segnala la rottura del cavo della batteria elettrica e richiede un intervento di riparazione.

La riunione si conclude alle 11,35