Ultima modifica: 4 Maggio 2021
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > progetti > progetti secondaria > VERBALE RIUNIONE CCRR – GIOVEDI’ 30/04/2021

VERBALE RIUNIONE CCRR – GIOVEDI’ 30/04/2021

Riunione del 30 aprile

Presenti:

Classi prime

1 A Simone Casati  PRESENTE

1 B Francesco Brambilla PRESENTE

1 C Stefano Caretti PRESENTE

1 D Emanuele Riva PRESENTE

1 E Beatrice Valtriani PRESENTE

1 F Gilulia Onetti  ASSENTE

Classi seconde

2 A Anna Cesana PRESENTE

2 B Sveva Bozzini PRESENTE

2 C Davide Bernasconi PRESENTE

2 D Francesco Rigamonti PRESENTE

2 E Sofia Longoni PRESENTE

2 F Valentina Andrade PRESENTE

2 G Sebastian Bacchini PRESENTE

Classi terze

3 A Elena Origgi ASSENTE

3 A Sala Michelangelo ASSENTE

3 B Filippo Pastore PRESENTE

3 B Eleonora Cazzaniga ASSENTE

3 C Sofia Pulici PRESENTE

3 C Asia Bucchioni ASSENTE

3 D Priveato Nicolas sostitutito da PAOLO CANZI

3 D  Meryem Tajy PRESENTE

3 E Arianna Sambruna ASSENTE

3 E Emma Baroni ASSENTE

3 F Francesco Nicolò ASSENTE

3 F Davide Rinaldi ASSENTE

Il giorno aprile 2021, alle ore 17,30, in modalità online, si riunisce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Katia Bezze e Cristina Colombo.

ODG

  • Incontro medici e infermieri sul Covid
  • Contributo comunale di 500 euro
  • Varie ed eventuali

Prende la parola il Sindaco del CCRR Sofia Longoni, che presenta  2 proposte sul contributo comunale di 500 Euro:

  • Specchi nei bagni  dei ragazzi e delle ragazze
  • Vernici per tinteggiare i bagni e realizzare murales (in un laboratorio dedicato) in alcune aree della scuola.

Sofia Pulici di 3C fa presente che esistono molte necessità più pratiche nelle varie aule, che sarebbero più urgenti della realizzazione dei murales.

Anche altri ragazzi segnalano diverse esigenze di piccola manutenzione dei locali della scuola, ma le docenti prof.ssa Bezze e prof.ssa Colombo suggeriscono di richiedere un intervento di manutenzione da parte degli operai del Comune.   Si decide di predisporre un foglio Google condiviso con tutti   i rappresentanti, in cui ciascuno possa inserire le diverse segnalazioni notate dalla propria classe.

Sveva Bozzini di 2B propone di chiedere al Comune la sistemazione del rettilineo e della buca per il salto in lungo, presente nel giardino adiacente alla scuola primaria. Questo intervento sarebbe molto utile per le attività sportive dei ragazzi della secondaria.

La prof.ssa Bezze spiega di averne parlato con la prof.ssa Colella e suggerisce di inserire questa richiesta insieme agli altri interventi di ordinaria manutenzione alle diverse aule.

Francesco Brambilla segnala la necessità di avere delle panchine nei diversi punti di raccolta delle classi, anche per poter appoggiare le cartelle.

Sveva  suggerisce di finalizzare la raccolta tappi  alla realizzazione di panchine per la scuola, come è stato fatto nella scuola primaria di Villa Raverio.

Le docenti approvano l’idea e suggeriscono di pubblicizzare con una locandina l’iniziativa della raccolta tappi di plastica, da continuare anche durante l’estate, in modo da arrivare in autunno ad avere già un numero sufficiente per  realizzare almeno una panchina. Il Consiglio approva anche per il valore ecologico ed educativo della proposta.

Si votano quindi  le 2 proposte di spesa del bonus comunale: il consiglio approva a maggioranza l’acquisto degli specchi per i bagni degli alunni.

Sofia Longoni spiega ai presenti il progetto “Oltre il telegiornale”, organizzato in collaborazione con Anna Cesana, che sarà articolato come segue:

Giovedì 6 maggio alle 9:00 ci sarà l’incontro on line su piattaforma Zoom  con due infermiere per parlare dell’emergenza Covid con le classi seconde della Scuola Media.  

Venerdì 7 maggio alle ore 9:15 ci sarà l’incontro sullo stesso tema per le prime con uno pneumologo. Entrambe le riunioni saranno quindi alla seconda ora e dureranno circa 45 minuti.

I rappresentanti devono avvertite il coordinatore e il docente coinvolto. I ragazzi del CCRR ne parleranno alla classe per preparare domande o curiosità da sottoporre ai medici/infermieri. Dovranno poi confermare la partecipazione a Sofia entro martedì 4 Maggio.

Sofia  manderà alle classi  la mail con dati zoom per accedere alla riunione.

Esauriti gli argomenti all’odg, la riunione si conclude alle 18,25.