Il giorno martedì 30 Aprile alle ore 10,45 nell’aula di musica della Scuola Media A. Moro si riunisce il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Cristina Colombo e Katia Bezze. Interviene anche la prof.ssa Locati, dato che al primo punto all’Odg è prevista la discussione sul Festival della lettura Leggend’aria e la costituzione dello staff.
Sono assenti: Mirko Squitieri (2D), sostituito da Carlo Brambilla, Poli Leonardo sostituito da Alesjo Karafili.
Le rappresentanti di 3G (Melissa Radaelli e Melissa Caruso) sono assenti giustificate perché hanno una verifica.
La prof.ssa Bezze presenta ai consiglieri l’evento Leggend’aria, a cui parteciperanno tutte le classi dell’istituto comprensivo. Compito dei consiglieri è quello di presentare il progetto alle rispettive classi, con l’aiuto della loro docente di lettere, mostrando ai compagni l’articolo pubblicato proprio oggi sul sito. Si ricorda che per la giornata di sabato 18 Maggio sono previsti alcuni laboratori a cui occorre iscriversi tramite apposito modulo. Dovranno inoltre far pervenire alle referenti i nominativi degli alunni che sono disponibili a far parte dello staff e quindi parteciperanno alle varie attività, coadiuvando docenti e scrittori per le giornate di venerdì 17 e sabato 18 Maggio.
Prende la parola Ilaria La Rosa (3D) per presentare alcune proposte di cui ha parlato con la rappresentante Melissa Radaelli. Queste idee potranno essere eventualmente realizzate nel prossimo anno scolastico.
- Proposta di corsi di primo soccorso o primo intervento destinati ad alunni.
I ragazzi chiedono di poter partecipare ad incontri formativi per sapere come reagire di fronte a casi di emergenza, ad esempio un compagno che soffre di crisi epilettiche.
Le docenti verificheranno se è possibile organizzare questo tipo di incontri anche per minorenni. - Dedicare una parete dell’edificio scolastico ad un murales su cui gli alunni di terza possano scrivere la loro firma, prima di lasciare la scuola.
- Prevedere un laboratorio di cineforum oppure un club di discussione su film/ serie televisive, alternativo al club di lettura.
- Realizzare un annuario con le foto degli alunni delle varie classi.
Il consigliere Carlo Brambilla ricorda anche la proposta della pulizia del cortile, di cui potrebbero occuparsi a turno alcune classi, magari durante un’ora di supplenza.
Ricorda inoltre che era già stata fatta la richiesta di avere più cestini per la raccolta differenziata proprio nel cortile della scuola.
Le docenti suggeriscono di chiedere l’autorizzazione alla Dirigente, in modo da avere a disposizione anche i guanti ed i sacchetti.
Le docenti ricordano ai ragazzi che non hanno ricevuto nessuna risposta dal Sindaco di Besana, riguardo alla pavimentazione esterna ed altri lavori di manutenzione sull’edificio.
Il sindaco Cristin Voynova, in collaborazione con Melissa Radaelli e Ilaria La Rosa, scriverà una mail al Sindaco di Besana per sollecitare la risposta alla precedente mail inviata nel mese di Febbraio.
Nell’ultima parte della riunione gli alunni di terza discutono dell’organizzazione del ballo di fine anno, che quest’anno si svolgerà il giorno 7 Giugno.
La riunione si conclude alle ore 11.35.
Giovanna Francesca Caprioli
Docente0