Giornata della memoria

0

Oggi 26 gennaio per commemorare la  Giornata della Memoria, alla scuola Secondaria di Primo Grado Aldo Moro di Besana, è stata realizzata un’ installazione artistica.

Mentre alcuni studenti suonavano canzoni ebraiche, i ragazzi delle classi terze posavano  Pietre d’inciampo dedicate agli IMI (Internati Militari Italiani)  di Besana in Brianza.

Tutte le classi nelle settimane precedenti hanno lavorato e fatto riflessioni sulla Giornata della Memoria e hanno prodotto diversi elaborati artistici, infatti l’obiettivo generale del progetto è  promuovere la comprensione approfondita della Shoah tra gli studenti incoraggiando la riflessione critica sulla storia e la sensibilità verso i temi trattati.

Ecco di seguito i temi trattati nelle diverse classi:

CLASSI PRIME: il significato delle stelle e dei triangoli per la classificazione dei deportati.

CLASSI SECONDE: “IL DIARIO DI ANNA FRANK TRA ARTE E LETTERATURA: STORIE DI DIARI E RESISTENZA”.

CLASSI TERZE: preparazione con visione di video alla visita al Memoriale e conoscenza del significato delle pietre d’inciampo.

Inoltre i ragazzi di terza hanno fatto in settimana un’uscita didattica al Memoriale della Shoah di Milano, mentre quelli di seconda hanno fatto visita alla mostra fotografica di Cazzano.

Presenti alla manifestazione il Sindaco di Besana, Pozzoli Emanuele e la Dirigente scolastica dell’Istituto di Besana.

Questi ultimi, dopo la performance, hanno parlato ai ragazzi  dell’importanza di fare memoria di uno dei periodi più bui della storia umana, nel quale vennero assassinate milioni di persone.

È stato ricordato anche che domani 27 gennaio davanti al Comune  verrà posata la prima pietra d’inciampo dedicata ad Alfonso Riva, un IMI di Besana.

I rappresentanti del CCRR parteciperanno alla manifestazione, il Sindaco però ha rivolto l’invito a tutti i ragazzi dell’Istituto e alle relative famiglie.