Siamo uguali, siamo diversi… insieme costruiamo il futuro!

0

Mercoledì 22 novembre, presso la scuola Renzo Pezzani di Villa Raverio, tutti i ragazzi di classe quinta dell’Istituto Giovanni XXIII si sono riuniti per ricordare l’importanza dei Diritti Umani per l’Infanzia.
La manifestazione si è svolta in presenza di alcune autorità del territorio: il Sindaco, la Dirigente, i Rappresentanti Unicef Monza e il Presidente del Consiglio di Istituto.

I ragazzi, attraverso varie esibizioni, sono riusciti a dar voce ai diritti dei bambini, in particolare hanno riflettuto sul diritto all’identità, a una scuola di qualità, a una famiglia, alla diversità, alla salute, alla pace, a essere protetti dalla guerra e alla libertà.

Conclusa la mattinata i ragazzi hanno lasciato traccia di alcuni pensieri:

<<è stato bello poter condividere insieme a tutti i ragazzi di quinta questa importante giornata;
è stato interessante ascoltare le riflessioni  degli altri;
è stato gratificante ascoltare i ringraziamenti delle autorità presenti ed è stato utile e piacevole fare il nostro “pezzettino” per sottolineare l’importanza dei diritti>>.

Circolari, notizie, argomenti correlati