VERBALE INCONTRO DEL 27 MARZO 2023

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Il giorno 27 Marzo 2023, alle ore 10,45 nell’aula di scienze della scuola secondaria “Aldo Moro”, si riunisce per la quinta volta il  Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, per discutere del seguente Odg:

  • Collocazione della nuova biblioteca
  • Richiesta al Sindaco  di vari interventi di manutenzione sull’edificio scolastico
  • Varie ed eventuali

Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Katia Bezze e Cristina Colombo.

E’ stato invitato anche il Sindaco di Besana, Emanuele Pozzoli.

Risultano presenti tutti i rappresentanti, ad eccezione  delle classi  2B, 2F e 2G che sono in uscita didattica.  Per la classe 3B è presente Maddalena Buffetti che sostituisce  Francesco Brambilla.

Il Sindaco Asiya Kalugampityia  prende la parola per  segnalare ai rappresentanti che  le panchine  realizzate con la raccolta tappi sono state rovinate ed alcune non sono più  utilizzabili.

La prof.ssa Bezze  richiama  i presenti sulla necessità di responsabilizzare i compagni nell’utilizzo corretto delle panchine:  come  dichiarato da alcuni ragazzi,  sono state danneggiate perché usate da troppe persone contemporaneamente.  Verranno  avvisati  i compagni delle diverse classi.

Vengono inoltre segnalate alcune rotture  delle tapparelle:   quelle della classe 3B sono rotte da almeno 3 anni.

Progetto club di lettura: Ada Longoni ha creato il modulo da  pubblicare sul sito. Quest’anno purtroppo  si è perso molto tempo, quindi sarà possibile fare solo 2 incontri, uno per la scelta di un libro e  un altro, prima della fine dell’anno, per la discussione e la condivisione. Si stabilisce di  fare gli incontri il giovedì pomeriggio dopo le 17. Gli insegnanti disponibili sono le prof.sse Colombo, Bezze, Saluzzi e Tettamanti. Nei prossimi giorni si raccoglieranno le adesioni dei ragazzi, suddivisi per generi.
Viene costituita una commissione, composta dagli alunni di terza, per organizzare il ballo di fine anno. I ragazzi si troveranno in un momento dedicato a questa iniziativa, previa autorizzazione dei docenti e della Dirigente.

Inteviene il Sindaco di Besana, che viene informato dalla prof.ssa Crola del progetto  “Arrivent les Galois”  per  i giorni 27  e 28 Aprile. Si chiede la presenza del Sindaco per il giorno 27 Aprile,  alle ore 14.15, per accogliere i ragazzi francesi.

Prende la parola il sindaco dei ragazzi, che illustra al Sindaco Pozzoli la necessità di trovare una collocazione per la  biblioteca della scuola secondaria, dato che lo spazio individuato dalla Dirigente (aula studio piano superiore) non  sembra adatto perché privo di finestre,  presenta delle canaline che non possono essere coperte dagli armadi, inoltre è già utilizzato come aula per sostegno.

Si chiede al Sindaco la sistemazione della vecchia aula di arte (aula 13), che da 3  anni  risulta inagibile  a causa di  infiltrazioni dal tetto.
Il Sindaco è a conoscenza del problema, ma risponde che è un problema non risolvibile a breve.

Asiya K.  chiede al Sindaco la sistemazione di  crepe nei muri,  sostituzione di piastrelle, imbiancature di  atri ed aule ed altre piccole manutenzioni: per questi lavori il Sindaco risponde che l’istituto comprensivo dispone di  un budget, che eventualmente può essere aumentato, per far fronte a questi interventi.

La prof.ssa Caprioli, invitata dalle referenti del CCRR, spiega al Dr Pozzoli che  ha iniziato con  i ragazzi del suo laboratorio la sistemazione dell’aula di arte (imbiancatura e realizzazione di un murales) e  l’imbiancatura e decorazione dei bagni dell’atrio rosso,  ma occorrono ancora vernici ed eventualmente la disponibilità di un operaio del Comune per qualche lavoro più impegnativo.

Un altro problema che viene sottoposto all’attenzione del Primo cittadino è  la pavimentazione dell’area in cortile dove sono stati collocati il tavolo  e panchine, che risulta spesso infangato. Si propone la  copertura dell’area con pavimentazione ecologica, simile a quella utilizzata nei parchi gioco. Il Sindaco propone in alternativa un tappeto di erba sintetica, perché meno costosa.

Il Sindaco Pozzoli  illustra ai presenti il progetto “pista ciclabile”  che servirà ad unire le varie frazioni di Besana, suggerisce quindi di spendere i 500 Euro del CCRR  per acquistare le rastrelliere delle bici, da posizionare nel cortile della scuola.

Il concorso per il logo sta raccogliendo  varie proposte dagli alunni,  viene quindi composta la giuria, formata dalle prof.sse Bassani, Porta, dalla Dirigente e dagli alunni Davide Buffetti, Emma Pirovano e Lavinia Cattaneo.

I rappresentanti di 1B  Alessandro Marchis e 1D Carlo Brambilla propongono per il prossimo anno 2 nuovi laboratori: ortografia e cucito. Si occuperanno di  fare sondaggio tra le classi prime e seconde, in modo da raccogliere il numero delle adesioni e proporre quindi agli insegnanti per il prossimo anno scolastico.

La riunione si conclude alle 11,45.

Le referenti

Katia Bezze  e Cristina Colombo

Skip to content