Ultima modifica: 4 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > progetti > progetti secondaria > 25 NOVEMBRE RAPPRESENTAZIONE DEI RAGAZZI DI TERZA NELLA FIERA DI S. CATERINA- SCUOLA SECONDARIA

25 NOVEMBRE RAPPRESENTAZIONE DEI RAGAZZI DI TERZA NELLA FIERA DI S. CATERINA- SCUOLA SECONDARIA

I ragazzi di terza  hanno guidato il pubblico alla scoperta del borgo di S. Caterina.

La manifestazione è stata una replica  di quella già svolta nello  scorso mese di maggio e come allora promesso replicata proprio in occasione della fiera, quale occasione migliore per far  scoprire la storia e le bellezze del luogo in cui viviamo!

Hanno raccontato la storia del borgo e della fiera di S. Caterina,  attraverso la voce di alcuni personaggi: Gariberto da Besana, Riboldis De Besana, Il Conte Volta, Lucrezia Bonaccossa, Santa Caterina, Aligi Sassu.  Altri  invece, nel ruolo di guida turistica hanno descritto le bellezze della chiesa di S. Caterina  e della villa Dragona, della villa Zappa e della villa Filippini, del suo parco con le sculture. Infine, in una bellissima intervista hanno raccontato la vita dell’illustre scrittore besanese Eugenio Corti.

Complimenti a tutti i ragazzi che sono stati protagonisti della giornata, sfidando in un giorno di festa il freddo,  e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione: gli insegnanti della Scuola Secondaria e il presidente della Pro loco sig. Angelo Viganò.