VERBALE PRIMO INCONTRO CCRR- 14 NOVEMBRE 2022

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Il giorno 14 novembre 2022, alle ore 10,45 nei locali della scuola secondaria “Aldo Moro”, si riunisce per la prima volta il neo eletto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Katia Bezze e Cristina Colombo.

Presenti:

Classi prime

1 A Emma Pirovano

1 B Alessandro Marchis

1 C Samuela Esposti

1 D Carlo Brambilla

1 E Chiara Pozzi

1 F Carolina Bortesi

Classi seconde

2 A Erica Di Fuccia

2 B Ada Longoni

2 C Lavinia Cattaneo

2 D Andrea Cozzi

2 E Augusto Villa

2 F Lara Rigamonti

2 G Lorenzo Felician

Classi terze

3 A Simone Casati

3 A Celeste Mandressi

3 B Caterina Gatti

3 B Francesco Brambilla

3 C Sofia Valagussa

3 C Asiya Kalugampitiya

3 D Anita Doninotti

3 D Emanuele Riva

3 E Davide Buffetti

3 E Beatrice Valtriani sostituita da Nicolò Mariani

3 F Giulia Onetti

3 F Laura Ciurleo

– Le docenti si presentano e si complimentano con le ragazze e i ragazzi per l’avvenuta elezione; richiamano brevemente gli obiettivi generali del CCRR nell’ottica di una partecipazione attiva alla vita della scuola e della città.

– La consigliera Caterina Gatti spiega ai ragazzi di prima che si avvicinano per la prima volta al CCRR alcune proposte e attività organizzate negli anni passati.

– Le referenti ricordano l’appuntamento di venerdì 2 dicembre nella sala consiliare del Comune di Besana in Brianza: durante questa seduta verranno convalidati gli eletti alla carica di Consigliere Comunale e verrà nominato il Sindaco. Dopo aver illustrato il ruolo e i compiti del Sindaco, invitano i ragazzi a presentare la propria candidatura a tale incarico. Si raccolgono i seguenti nominativi:

  • Augusto Sala classe 2 E
  • Caterina Gatti 3 B
  • Asiya Kalugampitiya 3 C

– Le insegnanti ricordano inoltre che eventuali altre candidature alla carica di Sindaco dei ragazzi andranno segnalate entro il 29 novembre.

– Preparazione dell’Open Day del 17 dicembre: durante questa giornata alcuni membri del CCRR presenteranno ai ragazzi della primaria il CCRR e le sue funzioni. I consiglieri Davide Buffetti e Francesco Brambilla si incaricano di modificare ed aggiornare la presentazione da utilizzare per la spiegazione.

  • Le insegnanti informano i Consiglieri che, la cifra di 500 euro stanziata annualmente dal Comune per la promozione di iniziative proposte e progettate dal CCRR, è stata utilizzata per acquistare gli specchi per i bagni.

I rappresentanti neoeletti avanzano le seguenti proposte:

  • Avere a disposizione dei tablet anche per le classi che oggi ne sono sprovviste;
  • ristrutturare e ampliare gli spazi scolastici, ponendo attenzione in particolare: alle aule speciali (biblioteca, aula di scienze, di musica, di arte, di tecnologia, ecc.), alla rimozione delle barriere architettoniche, alla sicurezza (sensori anticendio, luci d’emergenza, ecc.)
  • Interventi di manutenzione ordinaria degli spazi scolastici (riparazione pavimenti, porte degli spogliatoi della palestra, pulizie accurate dei bagni e degli spogliatoi delle palestre, possibilità di chiudere gli armadi delle classi). Visto che molti ragazzi  delle varie classi hanno notato alcune necessità di intervento di manutenzione all’interno dell’edificio scolastico, si propone di condividere un foglio su cui elencare le diverse richieste, da sottoporre poi all’attenzione della Dirigente e del Sindaco di Besana.
  • Scatola delle proposte da fare al CCRR da posizionare nell’atrio di modo che tutti gli studenti, anche i più timidi, possano avere la possibilità di suggerire al Consiglio nuove idee o segnalare problemi.

La riunione si conclude alle 11,35

Skip to content