VERBALE TERZO INCONTRO CCRR – 12 DICEMBRE 2022

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Il giorno 12 Dicembre 2022, alle ore 10,45 nei locali della scuola secondaria “Aldo Moro”, si riunisce per la terza volta il  Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Katia Bezze e Cristina Colombo.

Presenti:

Classi prime

1 A Emma Pirovano

1 B Alessandro Marchis

1 C Samuela Esposti

1 D Carlo Brambilla

1 E Chiara Pozzi

1 F Carolina Bortesi

Classi seconde

2 A Erica Di Fuccia

2 B Ada Longoni

2 C Lavinia Cattaneo

2 D Andrea Cozzi

2 E Augusto Villa

2 F Lara Rigamonti

2 G Lorenzo Felician

Classi terze

3 A Simone Casati

3 A Celeste Mandressi

3 B Caterina Gatti

3 B Francesco Brambilla assente  sostituito da Camilla Pirovano

3 C Sofia Valagussa

3 C Asiya Kalugampitiya

3 D Anita Doninotti

3 D Emanuele Riva

3 E Davide Buffetti

3 E Beatrice Valtriani

3 F Giulia Onetti

3 F Laura Ciurleo

– Le docenti si complimentano con la neo eletta Sindaco  Asiya Kalugampitiya.

Su suggerimento delle docenti, Asiya nomina ufficialmente Caterina Gatti  alla carica di vicesindaco.

Il Sindaco Asiya Kalugampityia  ricorda ai presenti i motivi per cui è stata convocata la riunione:  organizzazione open-day, proposte per nuovo anno e costituzione di gruppi di lavoro.

La scatola delle proposte è stata posizionata in atrio all’ingresso.  Ciascuna classe  avrà delle proposte: se riguardano  tutta la scuola  verranno presentate al CCRR, altrimenti risolte dalle singole classi e dai loro rappresentanti.

Il CCRR   chiama il sindaco per segnalare i   problemi legati al funzionamento del riscaldamento della scuola, che oggi  non risulta funzionante, nonostante la temperatura esterna sia sotto zero. Il Sindaco di Besana spiega ai ragazzi che si tratta di un’emergenza, in quanto la caldaia  è stata spenta  durante il fine settimana ed oggi è in blocco.  I ragazzi  e le docenti segnalano però che il problema sussisteva anche nelle settimane scorse, quando i caloriferi  risultavano solo leggermente tiepidi.  Il Sindaco spiega che questo è dovuto alle nuove normative che  regolamentano la temperatura massima degli uffici pubblici e delle scuole a 19°C. I  ragazzi  e le docenti rispondono che si accontenterebbero anche di 18°C, se questi fossero effettivamente raggiunti.

Giorno  22 Dicembre:    presentazione  del CCRR a tutte le classi.

Si svolgerà in palestra della scuola media,  dopo l’intervallo alle ore 10,45 scenderanno le prime, poi a distanza di 15 minuti le seconde ed infine le terze.

Open-day (sabato 17 Dicembre):  si raccolgono i nominativi degli alunni disponibili a rappresentare il CCRR, nel laboratorio dedicato. Davide Buffetti ha completato la presentazione, che verrà condivisa poi con tutto il gruppo.

Saranno presenti:  Asiya Kalugampitiya, Davide Buffetti, Sofia Valagussa, Francesco Brambilla, Caterina Gatti, Anita Doninotti, Emanuele Riva, Beatrice Valtriani, Celeste Mandressi, Ada Longoni, Lara Rigamonti.

Si  elencano le proposte per il nuovo anno scolastico:

  • Organizzazione di una biblioteca della scuola, con individuazione di uno spazio, raccolta e catalogazione dei libri, gestione del prestito. Se ne occuperanno Ada, Lara, Emma, Samuela, Lavinia, coadiuvate da qualche insegnante.
  • Commissione mensa: occorre riprendere il percorso iniziato lo scorso anno  e  raccogliere nuove proposte. Viene suggerita l’idea  di un menu multietnico. È necessario capire  cosa è stato attuato delle richieste avanzate l’anno scorso. La commissione sarà composta da:  Carlo, Alessandro, Davide, Chiara, Carolina.
  • Murales in  cortile (pareti esterne della scuola)  come attività pomeridiana oppure nelle ore di arte.   La prof.ssa Bezze suggerisce di occuparsi anche del problema del finanziamento, ed eventualmente il CCRR potrebbe decidere di  usare il budget di 500 euro per l’acquisto delle vernici.   Bisogna inoltre segnalare al Comune le richieste di manutenzioni sull’edificio scolastico. Se ne occuperà la commissione formata da Ada, Asiya, Lara, Erica.
  • Realizzazione di magliette e/o felpe della scuola.
  • Concorso per logo   da stampare  sulla maglietta/ felpa (Caterina, Davide)

La prof.ssa Colombo fa presente che occorre scrivere una lettera  al Comune  con le varie richieste   riguardanti  l’edificio scolastico (murales, manutenzioni ecc).

La riunione si conclude alle 11,35.

Le referenti

Katia Bezze  e Cristina Colombo

Skip to content