“L’ultima ora” – Il giornalino del nostro istituto

La parola agli studenti

Dare voce agli studenti. Sono infatti loro i protagonisti de “L’ultima ora”, il giornalino che può essere consultabile on line direttamente sul sito del nostro Istituto.

Si tratta di uno strumento che vuole offrire ai nostri allievi l’opportunità di leggere il proprio presente, esprimersi, comunicare nella consapevolezza che lo sviluppo e l’ampliamento della parola è sviluppo anche del pensiero e della socializzazione.

Il giornalino ha una redazione permanente che, ogni anno, si rinnova e ha il compito di:

• individuare i contenuti degli articoli in base agli eventi, alle iniziative e alle attività del nostro istituto
  • scrivere gli articoli, recuperare foto, eventualmente impaginare scegliendo anche il titolo del pezzo
  • raccogliere suggerimenti da parte di altri alunni e insegnanti
  • individuare compagni per la stesura di articoli

Tutti quindi possono partecipare e proporre articoli che abbiano come oggetto:

• racconto di esperienze scolastiche (uscite didattiche, incontri, testimonianze, laboratori…)
  • interviste
  • riflessioni
  • recensioni a libri e film
  • curiosità

Gli articoli possono essere inviati all’indirizzo mail quellidellultimaora@gmail.com

Il progetto si propone di:

• Dare voce ai ragazzi, privilegiando il loro punto di vista.
  • Creare uno spazio di comunicazione per divulgare e segnalare significative esperienze degli alunni.
  • Rendere visibili e trasparenti l’azione e il vissuto educativi e didattici promossi nel nostro istituto.
  • Favorire un dialogo attivo, reciproco e costruttivo fra tutte le componenti della comunità scolastica.
  • Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
  • Creare una memoria storica della scuola.
  • Contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo, lettori attenti della realtà scolastica.
  • Recuperare le abilità di base trasversali a tutte le discipline come lettura, comprensione e rielaborazione di un testo.

Gli articoli dell’Ultima ora